Fattoria didattica

Percorsi educativi all’interno della “CORTE DELL’ABBADESSA”

La Fattoria didattica presente all’interno dell’Azienda Agricola Biologica CORTE DELL’ABBADESSA ha ormai consolidato un’esperienza più che decennale nel campo dell’introduzione alla conoscenza del territorio rurale ed in generale del legame esistente fra alimentazione e patrimonio storico-culturale.

Si occupa da anni dell’educazione dei propri allievi al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti fra produzione, consumi alimentari ed ambiente, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile.

Associa alla conoscenza dei cicli biologici animali e vegetali e dei processi di produzione, la trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli locali in relazione alle attività agricole praticate in azienda, proponendo un’ offerta formativa coerente con l’orientamento produttivo aziendale.

Concorda, prima della visita, con gli insegnanti, gli obiettivi educativi da raggiungere e il programma da realizzare con la classe, fornendo alle classi il materiale didattico di supporto.

Prevede l’itinerario in funzione dell’età dei ragazzi e dei programmi dei cicli scolastici, accogliendo un numero di bambini proporzionato al numero di operatori presenti in azienda.

Predispone schede di valutazione dell’esperienza in fattoria e modalità feed-back tra azienda e classi.

Organizza percorsi di mezza giornata, di una giornata intera o più giorni come nel caso dei campi estivi promossi in collaborazione con altre realtà radicate sul territorio tra cui il comune di San Lazzaro.

Al suo interno c’è la possibilità di fruire di assaggi, spuntini e merende a kilometro zero, nel rispetto di eventuali allergie, intolleranze o problemi particolari.

 

Immagine.pngddprogramma-da-aggiungere-in-sito-6-9-16-1

alfa

 

per ditt2

per ditt3