“Erbe, spezie e fiori, carezze di Madre Terra”

06/03 “Erbe, spezie e fiori, carezze di Madre Terra”

Venerdì 6 marzo dalle 18.30 alle 20.00

l’Associazione Corte dell’Abbadessa

presenta per il progetto “Erbe da bere e da mangiare per il Ben Essere di tutti, uomini e donne”

 

“Erbe, spezie e fiori, carezze di Madre Terra”

A cura di Beatrice Calia, l’Erbana e di Carmela Patania

Si parlerà di Madre Natura, delle sue meravigliose erbe e di cibo

In questo mondo così frenetico sentiamo la necessità di portare armonia nel corpo, ripulire la mente e sostenere l’ anima a volte affaticata dal troppo correre e dalle responsabilità crescenti.

Benché ci siamo allontanati da Madre Natura, le amiche erbe unite al cibo possono fare molto per noi.

Le difficoltà del quotidiano spesso sono collegate a uno stile di vita che con piccole virate può essere corretto e tanti piccoli disturbi possono dissolversi con l’aiuto di un cibo mantenuto nella sua semplicità o di una bevanda a base di erbe. Per sostenere ciò che ci accade fisicamente e mentalmente nei vari stadi della vita, è fondamentale sapere come fare per tenere in salute il proprio corpo.

Le amiche erbe, un tempo chiamate “I Semplici”, possono essere di grande aiuto, e gli antichi saperi uniti alle nuove conoscenze e al desiderio di diffonderli, ci diranno come fare.

Un rito quotidiano per rimetterci in armonia con noi stessi e ripristinare la sinergia degli organi è la tisana. Ogni tisana è una “ ciurma “ che intraprende il viaggio dentro il “nostro mondo” riarmonizzandoci. Durante gli incontri degusteremo alcune bevande a base d’erbe e piccole semplici golosità dietro ricetta dell’Erbana.

Conosciamo le due relatrici:

  • Beatrice Calia è l’Erbana – Figlia del Cielo e della Terra, opera per la diffusione della Cultura del buon Cibo. Il cibo per lei è Vita-Nutrimento-Benessere. Chef fuori dal comune, i suoi aiutanti sono le amiche erbe, “i Semplici”.
  • Dott.ssa Carmela Patania- Erborista tradizionale e ricercatrice indipendente delle Antiche tradizioni erboristiche e culinarie presenti nel bacino del Mediterraneo. Ambasciatrice AIGS (Accademia Italiana Gastronomia Storica).

Per info e per prenotazioni:

333-8298544 – cortedellabbadessa@gmail.com

339-4021540 – beatrice.calia@gmail.com

Potrebbe seguire un corso di 4 incontri teorico-pratici sull’uso delle erbe e delle spezie, l’ABC di Cucina Natural Green dell’Erbana e un’uscita campestre per riconoscere e raccogliere erbe e fiori spontanei mangerecci.

Contributo per la serata 10€ a persona