Chi siamo

All’interno della splendida cornice del Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa in Via Croara 7/1 a San Lazzaro di Savena si trova l’Associazione Corte dell’Abbadessa.

La nuovissima struttura denota una certa imponenza ed eleganza quando la si scorge risalendo la strada e potrebbe a prima vista dare l’impressione di essere un’abitazione privata.

E’ stata creata all’interno dell’Azienda Agricola Corte dell’Abbadessa, partendo dall’esperienza e dalla filosofia di questo podere di sei ettari coltivato con metodo biologico con tanti animali che vivono in libertà e dove da molti anni si propongono tante attività e percorsi per adulti e bambini. E’ infatti accreditata fattoria didattica dalla Provincia di Bologna dal 2003.

L’Associazione, fondata nel 2012 da un gruppo di giovani, è stata creata proprio per avere uno spazio idoneo all’interno del quale proporre un ampio ventaglio di attività didattiche, ricreative e culturali, che a partire da tematiche inerenti il rispetto della natura e dell’ambiente, la conoscenza dei cicli biologici ed animali, l’educazione al consumo consapevole degli alimenti, spaziano poi fino alla salute e il benessere della persona, l’arte intesa in senso ampio (arte, teatro, musica, danza ecc..), la cucina e l’alimentazione, attività per bambini di animazione e didattica…

Tutto ciò attraverso corsi amatoriali, serate tematiche, degustazioni, gite didattiche in fattoria, feste per bambini con animazioni e percorsi didattici, campi solari; inoltre la struttura si offre alle aziende come sede per convegni e conferenze.

All’interno della struttura abbiamo il vanto di avere l’unico frantoio della zona all’interno di un parco naturale. Abbiamo inoltre un laboratorio confetture e uno smielatore.

Si rendono quindi possibili qui i processi, che la maggior parte delle persone disconoscono o hanno dimenticato, di trasformazione dei frutti della terra e della natura in prodotti alimentari: dalle olive all’olio, dalle api al miele, dalla frutta alla marmellata ecc.

La struttura ospita inoltre SALE IN ZUCCA (333 69 46 712) la realtà che gestisce il Laboratorio di cucina spontanea che offre percorsi degustativi dove si predilige la stagionalità e la reperibilità del prodotto.

L’Associazione e il Laboratorio di cucina lavorano in sinergia con l’obiettivo di offrire un servizio completo a chi viene qui da noi a passare il proprio tempo libero.

Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio dove i nostri ospiti sanno che troveranno quello che cercano per stare bene e passare dei momenti piacevoli in compagnia della loro famiglia e dei loro amici, in un ambiente dove c’è un’offerta che può soddisfare il palato, la
mente e la fantasia di grandi e piccini; di mamme, papà, figli, nonni; di studenti, lavoratori, cuochi, esperti d’arte, musicisti, danzatori, acrobati, giardinieri, pur non trattando nulla di tutto questo nello specifico, se non individui con una propria vita al di fuori da qui e da tutte queste discipline.

Probabilmente la diversità e la similitudine tra le persone risiede nella ricerca della felicità e chissà forse la felicità sono piccoli momenti felici passati con le persone a cui si vuole bene…

Qui da noi speriamo che questi piccoli momenti vengano trovati, magari nella risata di un bambino che si sta divertendo o in una esperienza degustativa di qualità oppure nell’imparare cose nuove e dal sapore di una volta, che i nostri nonni sicuramente ci saprebbero raccontare ma che la maggior parte di noi non conosce. Cerchiamo quindi di dare un servizio completo e soddisfacente sempre con un sorriso e la maggior cordialità e simpatia.

Le attività vengono svolte all’interno di un parco naturale, che consente uno stretto contatto con un ambiente ad elevato grado di tutela e che va a sua volta tutelato rispettandolo e preservandolo.

Per questo chiediamo ai nostri ospiti di avere cura dell’ambiente circostante seguendo delle semplici regole pensate per la cura e il rispetto del parco:

Rispetta i fiori e le piante.
Smorza i toni. Il Parco è tutt’altra musica.
Riscopri l’emozione di emozionarsi.
Ascolta il silenzio, il vento, i suoni della natura.
Raccogli immagini invece che frammenti di natura.

L’Associazione Corte dell’Abbadessa è lieta di offrire ai proprio associati la possibilità di usufruire dei propri servizi e vi aspetta all’interno della sua struttura.

NOTA BENE: per poter usufruire dei servizi offerti dall’Associazione si richiede un tesseramento con validità annuale.